Leaving by Jodi Picoult

Leaving by Jodi Picoult

autore:Jodi Picoult [Picoult, Jodi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Corbaccio
pubblicato: 2016-04-27T16:00:00+00:00


Virgil

Fu quello stupido sasso a darmi la dritta.

Nel preciso istante in cui lo vide, Thomas Metcalf diede di matto. D’accordo, non era esattamente un modello di sanità mentale, ma nell’attimo in cui si concentrò su quella collana nei suoi occhi c’era una lucidità che mancava quando eravamo entrati nella stanza.

Spesso la rabbia fa emergere la persona reale.

Adesso, seduto nel mio ufficio, mi metto in bocca un’altra pastiglia per il reflusso gastrico, forse la decima, ma non sto certo a contarle, perché a quanto pare non riesco a liberarmi dalla pressione che gorgoglia nel mio petto. L’ho attribuita al bruciore di stomaco causato dalle schifezze che abbiamo mangiato a pranzo, dal venditore ambulante di hot dog. Ma un minuscolo, inafferrabile pensiero mi dice che forse non si tratta di reflusso gastrico. Forse è puro e semplice intuito. Tensione nervosa. Che non sentivo da molto, moltissimo tempo.

Il mio ufficio è tappezzato di prove. Davanti a ogni scatola presa dal Dipartimento di polizia ci sono svariati sacchetti di carta rovesciati sul fianco, con il contenuto accuratamente sistemato a semicerchio al di sotto: un diagramma del delitto, un albero genealogico criminale. Sto attento a dove metto i piedi, per essere sicuro di non schiacciare una fragile foglia secca con sopra una macchia nera di sangue o di non farmi sfuggire un pacchettino di carta con dentro una fibra.

Al momento sono grato per la mia stessa inefficienza. Il nostro deposito prove era pieno di materiale che poteva o doveva essere restituito ai legittimi proprietari e invece è sempre rimasto lì, o perché l’agente incaricato delle indagini non aveva mai detto al collega dell’archivio quali elementi potevano essere distrutti o restituiti, oppure perché quest’ultimo non era coinvolto nelle indagini e non aveva ricevuto quell’informazione. Quando la morte di Nevvie Ruehl fu dichiarata accidentale, il mio collega andò in pensione e io dimenticai o inconsciamente decisi di non dire a Ralph di eliminare le scatole. Forse, dentro di me, mi domandavo se Gideon avrebbe intentato una causa civile contro il rifugio. O forse, dentro di me, mi domandavo quale fosse stato il ruolo di Gideon quella notte. Qualunque fosse la ragione, sapevo che avrei avuto bisogno di esaminare nuovamente quelle scatole.

Va detto che, a voler essere tecnici, ero stato tagliato fuori da quel caso. Solo che Jenna Metcalf è una ragazzina di tredici anni che probabilmente stamattina ha cambiato idea sei volte prima di scegliere i cereali come colazione. Mi ha scagliato addosso parole come manciate di fango e, adesso che si sono seccate, posso spazzarmele via di dosso.

Va anche detto che non so con certezza se la morte di Nevvie Ruehl è stata causata da Thomas o da sua moglie, Alice. Suppongo che non si possa escludere nemmeno Gideon, adesso. Se andava a letto con Alice, forse sua suocera non era troppo contenta. Semplicemente non credo che la morte sia stata causata da calpestamento, anche se dieci anni fa ho sottoscritto questo. Ma se voglio scoprire chi è l’assassino, prima devo dimostrare che si è trattato di assassinio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.